• glambooks

casa e dintorni: interni green

Orchidee e piante grasse sui ripiani di una scarpiera, non solo, anche dentro le scarpe! Qualsiasi mobile, suppellettile, contenitore, purchè sufficientemente illuminato dalla luce naturale, può diventare il posto ideale per le piante.


Atmosfere in verde di Satoshi Kawamoto - Editore: Logos


Atmosfere in verde ci porta nella periferia di Tokyo, nella piccola casa a un solo piano di Satoshi Kawamoto, geniale stylist e designer di giardini, a scoprire in un tour fotografico, ogni particolare delle stanze progettate e ristrutturate con le sue mani.

Un libro assolutamente poetico, che riflette tutta la personale visione del mondo di Kawamoto: combinare il fascino e la bellezza delle piante con le trasformazioni del tempo, nella ricerca della perfetta sintonia tra l'arredamento interno e l'esterno della casa, modellati dal susseguirsi dei giorni e delle stagioni.

Due concetti della filosofia giapponese sono alla base del pensiero di questo artista: Nuke -kan, ossia la sensazione di apparente disordine o trascuratezza che nasconde la disposizione volutamente ricercata di particolari minuti e caotici frutto, tuttavia, di uno studio ben preciso; Omotenashi, ossia l'arte di accogliere l'ospite e di rendere calda e piacevole la casa con ornamenti floreali in vista di un'occasione speciale.






Immagini tratte dal volume


Per vedere applicate le teorie sulla decorazione “in verde” si può andare in uno dei negozi di piante e arredi della catena Green Fingers, presenti in varie parti del Giappone, oppure in uno dei due unici punti vendita al di fuori del territorio giapponese, New York e Milano all'interno dello store di Woolrich. Protagoniste sono le piante che accolgono il visitatore e lo avvolgono in un'atmosfera fatta di dettagli casuali ma perfettamente abbinati.

Un'ultima notazione: il volume scritto da Kawamoto vuole dare spunti e idee per costruire una visione personale del verde in casa. Un libro da guardare e riguardare nel percorso che si snoda tra stanze piene di oggetti curiosi dove il verde è ovunque protagonista.

Non ci si annoierà mai e non si finirà mai di sfogliarlo per cogliere l'ennesimo dettaglio di questo labirinto intricato e sognante.