• glambooks

collezionare: Il divano

Presto o tardi, in libreria, in un mercatino, a casa di amici, sarà capitato a tutti di trovarsi tra le mani questi libretti con le copertine dai colori polverosi e dalle tonalità ricercate: corda, tabacco, bordeaux, carta da zucchero. Sono i volumi della collana Il divano dell'editore Sellerio, il cui primo numero, L'arte di tacere dell'Abate Dinouart, sublime elogio della saggezza del saper scegliere di non parlare, è stato pubblicato nel 1989.


Già nel nome, la collana evoca il fascino del Medioriente e le infinite sfaccettature del pensiero umano. Richiama, infatti, il termine arabo Diwan che indicava la raccolta dei versi e dei componimenti di un poeta ma anche il luogo in cui si riunivano i consiglieri e i ministri dell'Impero Ottomano, il cui unico arredamento era costituito da sedili con cuscini imbottiti su cui si accomodavano più persone.


Volumi con una veste grafica curatissima. Tascabili che non superano le 200 pagine, di belle proporzioni (11X15), stampati su carta Grifo Vergata delle Cartiere Miliani di Fabriano. Copertina in pregiata carta Roma fabbricata a mano appositamente per questa collana, che assorbe i colori restituendo all'occhio un effetto attenuato e al tatto quasi la sensazione del tessuto. Sotto il titolo è applicata una illustrazione su carta lucida che richiama in qualche modo il contenuto del volume. Le pagine sono cucite e non incollate, davvero un plus per libri tascabili, perchè significa che le ripetute letture e aperture non provocheranno il distacco dei fogli.


I libri di questa collana, richiamano atmosfere esotiche e lontane, storie bizzarre e misteriose, fatti ignoti e stravaganti. Voli pindarici su argomenti originali e curiosi, racconti di sogno e fantasia. Piccole opere poco conosciute di autori molto noti e testi insoliti di autori ignoti ai più.



Libri un po' folli di raffinata eleganza per appassionarsi e sceglierli, anzi farsi scegliere, d'istinto solo da uno sguardo fuggevole all'illustrazione di copertina.

E il di-vagar diventa dolce in questo mare... Da avere. Tutti!!!!