• glambooks

curiosities: due mondi a confronto

Un libro senza parole, “scritto” per immagini da un grafico, che piacerà molto anche a chi grafico non è, per un divertente incontro/scontro tra due città simbolo di moda, arte e divertimento. Il vecchio e il nuovo mondo gareggiano a colpi di disegni stilizzati ma efficaci, che colgono l'essenza di due culture nelle somiglianze e nelle divergenze.

Stereotipi, icone (tour Eiffel vs Statua della Libertà), luoghi comuni e personaggi (De Gaulle vs Kennedy, Godard vs Woody Allen, Amélie vs Carrie Bradshaw), simpatiche ossessioni (macaron vs cupcake): un vero e proprio match tra differenze, clichè e contraddizioni che farà sorridere e discutere nel tentativo di decidere la città vincente in un susseguirsi di segni e colori che stimolano l'immaginario collettivo e invitano a riflettere su questioni solo apparentemente banali e scontate.

Un libro nato da un lungo soggiorno newyorchese del grafico francese Vahram Muratyan che gli ha dato modo di evidenziare e approfondire i dettagli di due città che più diverse di così non si potevano pensare.

Sottilmente ironico e finemente arguto.


Paris vs New York di Vahram Muratyan – Editore: 10/18


Immagine tratta dal volume


Immagine tratta dal volume


Immagine tratta dal volume


Immagine tratta dal volume


Immagine tratta dal volume


Immagine tratta dal volume



Anche in edizione italiana di Rizzoli