• glambooks

fotografia: pianeta terra

Ci sono luoghi meravigliosi sulla terra difficili da raggiungere per la maggior parte delle persone. Sono posti creati dalla natura in migliaia o anche in milioni di anni, che la natura stessa sembra abbia voluto proteggere rendendoli pressochè inaccessibili.

Grazie a questo volume, tuttavia, tutti noi possiamo compiere un viaggio avventuroso intorno al mondo e goderci uno spettacolo mozzafiato. Earthsong contiene una raccolta di fotografie aeree di Bernhard Edmaier e racconta, in una serie di immagini straordinarie, i luoghi più remoti e misteriosi del nostro pianeta visti da una prospettiva privilegiata. La potenza e la bellezza dei fenomeni naturali là dove la natura regna incontrastata: vulcani, barriere coralline, foreste intricate, deserti, isole tropicali, ghiacciai. Veri e propri monumenti incisi nella crosta terreste e che ne disegnano la morfologia. Il volume è diviso in quattro parti: acqua, tundra, deserto, vegetazione. Scenari simili ma opposti: deserti di ghiaccio e deserti di sabbia, foreste lussureggianti e fiori che crescono in zone aride, acque stagnanti e mari aperti. Paesaggi dai colori accecanti e dalle forme fantastiche che sembrano opera della mente di un artista contemporaneo folle e geniale.

Edmaier, ingegnere civile e geologo, profondo conoscitore della terra e di tutte le sue favolose espressioni, ci regala un ritratto unico del nostro pianeta. Un volo, una visione dall'alto per cogliere la meraviglia del mondo in cui viviamo.

Pubblicato nel 2004, resta uno dei coffee-table books più venduti di sempre.



Earthsong di Bernhard Edmaier - Editore: Phaidon