• glambooks

illustrati: miti

Il racconto più antico del mondo, scritto 3.000 anni fa, ben 1.500 anni prima delle imprese dei mitici eroi greci cantate da Omero, riprende vita grazie a tre donne: nelle parole di una scrittrice iraniana, negli acquarelli e nelle chine di una grafica francese e nella ricostruzione storica di una giornalista italiana del ritrovamento, tra i resti della biblioteca reale nel palazzo del re Assurbanipal, delle 12 tavolette di argilla sulle quali è incisa l'epopea babilonese.

Un libro che si guarda, si legge e si ascolta due volte grazie alla voce di Francesco Pannofino e alle musiche di Giorgio Giampà.


Gilgamesh. L'epopea del Re di Uruk di Laurie Elie, Forough Raihani e Alessandra Grimaldi - Editore: L'asino d'oro edizioni (libro + audiolibro)


Le vicissitudini del mitico re della città sumera di Uruk che, in un'epoca ancestrale, insegue il sogno di ogni uomo: la ricerca dell'immortalità divina. Tra incontri bizzarri, foreste incantate, combattimenti mortali, odi e passioni, attraverso la conoscenza arriverà a rendersi conto che l'immortalità è una chimera e scoprirà il senso della vita terrena: la gioia di vivere per il tempo che ci è concesso.

Una storia che dalla notte dei tempi arriva ad oggi nella sua immutabile modernità.





Immagini tratte dal volume