• glambooks

vintage: icone pop

Il coffe-table book che ha venduto oltre 150.000 copie il primo giorno di uscita, il 21 ottobre 1992! Un milione e mezzo in pochi giorni al prezzo di 50 dollari. Stiamo parlando di Sex di Madonna.

Scritto dalla popstar con lo pseudonimo di Mistress Dita in onore dell'attrice Dita Parlo, contiene fotografie di Madonna ritratta da uno dei più celebri fotografi di moda al mondo, Steven Meisel. Gli scatti molto espliciti (con simulazioni di atti sessuali e pratiche sadomaso) sono la rappresentazione dei sogni e delle fantasie erotiche della cantante. Le immagini si ispirano al movimento punk rock e al lavoro di Helmut Newton e Robert Mapplethorpe. Le locations sono alberghi, teatri e strade di Miami e New York.

Il volume, rilegato ad anelli, e il cd allegato “Erotic”con una versione diversa di Erotica uscito il giorno precedente, sono avvolti in una busta in Mylar con impressa un'immagine di Madonna. Anche l'idea della copertina in alluminio è sua.

Il libro, anche grazie allo scalpore suscitato e alle critiche negative dei conservatori e di alcuni gruppi di femministe, è stato un successo commerciale senza precedenti.





Chi volesse averlo a tutti i costi, sappia che è uno dei libri fuori commercio più ricercati in assoluto. Il prezzo, quindi, va di conseguenza e varia a seconda delle condizioni e dell'integrità di ogni sua parte. Potete scegliere tra la versione originale pubblicata a New York dall'editore Warner Books o tra le varie edizioni dello stesso anno pubblicate in molti paesi del mondo e in cinque lingue. In Italia è stato edito da Mondadori. Attenzione: quasi tutte le copie in vendita sono prive del packaging originale, cioè sono state aperte e quantomeno sfogliate. Alcune allegano la busta che conteneva il volume. Insomma, i puristi del collezionismo che cercano l'edizione americana, con busta originale sigillata, sono avvertiti.

Un must have da sfoggiare come un abito di haute couture.